Storia


Erano gli anni ’50 quando Nadir Toschi riuscì nell’audace impresa di aprire
uno studio fotografico da autodidatta. Le sue umili origini stimolarono ancora di più l’ innata intelligenza ed intuizione, ed il primo obbiettivo con cui fece pratica se lo costruì addirittura con un barattolo di pelati! Chi è del mestiere sa quanto possa essere difficile tale impresa e quanto potenziale egli avesse.. fu così che prima Foto Toschi,ed in seguito Foto Nadir, iniziò la sua fortunata carriera nel paese di Porcari, della piana di Lucca.
Nel 2013 la figlia Tina e la nipote Francesca hanno promosso l’attività ormai cinquantennale direttamente nella città di Lucca con Foto Nadir Art, specializzandosi in diversi tipi di stampa grazie al beneficio dell’esperienza da un lato e dell’ innovazione dall’ altro.

L’attività tutt’oggi, oltre a fornire i servizi classici fotografici di scatto, ritocco e stampa, vanta la raccolta personale di inedite immagini di Lucca e dintorni, apprezzate dal turista per il gusto della composizione ed i colori della stampa quanto dal lucchese che riscopre la sua città derivandone un nuovo incontro.
L’attività ha inoltre aggiunto alla sua auto-produzione un vasto assortimento di cornici giungendo così a poter fornire un lavoro completo dalla professionalità di creatori e restauratori di immagini al loro riscontro materiale nella stampa fino alla presentazione finale in cornice.